Sede Legale FIRENZE VIA GABRIELE D'ANNUNZIO 8 ROSSO - 23 sedi affiliati in tutta Italia
800180499
info@doppiservizi.it

Bonus Acqua, Luce e Gas 2021 : automatico in bolletta

Bonus Acqua, Luce e Gas 2021 : automatico in bolletta

Spread the love

Bonus acqua luce e gas 2021, si parte con il riconoscimento automatico dello sconto sulle bollette.

L’agevolazione spetterà senza fare domanda ai contribuenti con ISEE fino a 8.265 euro, e sarà direttamente l’ARERA a verificare quali sono i beneficiari del bonus, accedendo ai dati INPS relativi alle DSU presentate.

L’automatismo interesserà anche i beneficiari del reddito e della pensione di cittadinanza, così come le famiglie numerose con ISEE fino a 20.000 euro.

Le verifiche per l’attribuzione dello sconto sulle bollette di acqua, luce e gas partiranno dal 1° luglio 2021. A fornire le istruzioni ed il dettaglio delle novità è l’ARERA, con il comunicato stampa del 25 febbraio 2021.

Le novità sul Bonus

A partire dal 2021, per il riconoscimento del bonus sulle bollette di acqua, luce e gas basterà compilare la DSU ai fini ISEE. Sarà l’ARERA, sulla base dei dati presenti nelle banche dati INPS, ad assegnare in automatico lo sconto.

Dopo lo stop imposto dal Garante per la Privacy, l’agevolazione è pronta a partire.

Sono 2,6 milioni le famiglie aventi diritto allo sconto sulle bollette. L’automatismo nel riconoscimento dell’agevolazione è pensato proprio a fronte dell’elevato numero di potenziali destinatari, e delle poche domande presentate.

Il bonus acqua, luce e gas automatico ha validità dal 1° gennaio 2021. Ogni bonus, comunica l’ARERA, avrà durata 12 mesi a partire dalla data di ammissione all’agevolazione.

IMPORTANTE:

Se il cliente chiude l’utenza o viene effettuata la voltura ad altro utente, l’importo restante sarà erogato in un’unica soluzione, e non potrà essere richiesto un nuovo bonus per l’anno di competenza dallo stesso nucleo familiare.

 

2 risposte

  1. […] record di luce e gas nelle prossime bollette. Come avevamo anticipato i prezzi di riferimento trimestrali […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *