Sede Legale FIRENZE VIA GABRIELE D'ANNUNZIO 8 ROSSO - 23 sedi affiliati in tutta Italia
800180499
info@doppiservizi.it

Lavoratori part time: BONUS 550€

Lavoratori part time: BONUS 550€

Spread the love

Dall’Inps un bonus da 550 euro per i lavoratori part time subordinati del settore privato che prestino la loro opera solo in determinati periodi.

 La categoria contrattuale adottata per questi lavoratori è definita “part time ciclico”. Per loro viene rifinanziato un bonus da 550 euro.

Sono in part time ciclico, ad esempio, i lavoratori delle mense scolastiche che smettono di lavorare nei mesi estivi. Così come il personale della ristorazione assunto solo per potenziare il servizio durante il weekend.

I requisiti per i lavoratori

Il bonus una tantum è destinato ai dipendenti subordinati del settore privato con contratto di lavoro a tempo parziale ciclico in cui il rapporto deve prevedere dei periodi non interamente lavorati di almeno un mese in via continuativa e complessivamente non inferiori a 7 settimane e non superiori a 20 settimane, dovuti a sospensione ciclica della prestazione lavorativa.

  • deve avere svolto attività con questa modalità contrattuale nel 2022;
  • Non può avere altri rapporti di lavoro attivi al momento della domanda;
  • no percepire assegni pensionistici incluso l’Ape sociale (l’unica eccezione è rappresentata dall’assegno di invalidità per cui c’è compatibilità);
  • non può percepire indennità di disoccupazione.

Il bonus, come detto, è una riconferma: nel 2022 per chiederlo c’è stato tempo fino al 30 novembre.

Come fare domanda per il bonus 550 euro

La domanda andrà presentata per via telematica tramite il portale istituzionale dell’Inps. L’accesso, come di consueto, è riservato a chi sia in possesso di Spid, Cie (Carta di Identità Elettronica) o Cns (Carta Nazionale dei Servizi).

Possibile, se confermato, che la domanda possa essere presentata anche tramite il servizio di Contact Center integrato (numero verde gratuito da rete fissa 803164 o numero a pagamento da rete mobile 06164164 con tariffa diversa a seconda del gestore). 

Si potrà fare domanda anche tramite patronati e consulenti fiscali autorizzati.

 

Una risposta.

  1. […] degli interventi sociali di contenimento del costo delle bollette, il dl rifinanzia social card e bonus trasporti, prevede la possibilità per i contribuenti di ricorrere al ravvedimento operoso e […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *