Sede Legale FIRENZE VIA GABRIELE D'ANNUNZIO 8 ROSSO - 23 sedi affiliati in tutta Italia
800180499
info@doppiservizi.it

Social card, bonus trasporti e Iva gas metano: tutte le novità

Social card, bonus trasporti e Iva gas metano: tutte le novità

Spread the love

Con 193 voti a favore, 130 contrari e quattro astenuti, il governo incassa la fiducia al governo sul decreto legge Bollette, che contiene il via libera a impegni, nel rispetto degli obblighi europei, per la proroga del mercato tutelato oltre ad altri interventi.

Al via libera del testo a Montecitorio si dovrebbe giungere nelle prossime ore, il voto finale: l’opposizione ha annunciato che praticherà ostruzionismo sul provvedimento, che va convertito in legge entro il 28 novembre e deve ancora passare al Senato.

Social card e bonus trasporti

Un atteggiamento deciso ed annunciato dal centrosinistra dopo l’apposizione della questione di fiducia sul provvedimento malgrado su esso insistesse solo una sessantina di emendamenti.

Oltre alla conferma per l’ultimo trimestre dell’anno degli interventi sociali di contenimento del costo delle bollette, il dl rifinanzia social card e bonus trasporti, prevede la possibilità per i contribuenti di ricorrere al ravvedimento operoso e un’agevolazione fiscale per le acquisizioni di compendi aziendali tra compagnie assicurative.

Iva al 5% per gas metano

Il decreto legge conferma, tra l’altro, la riduzione dell’aliquota Iva al 5% per le somministrazioni di gas metano con riferimento al quarto trimestre 2023, anche per le forniture di servizi di teleriscaldamento.

In particolare le agevolazioni sono riconosciute alle imprese energivore in forma di esenzione parziale dal pagamento della componente degli oneri generali, introducendo una premialità per quelle che coprono almeno il 50% del proprio consumo di energia elettrica con fonti che non emettono carbonio.

Novità per bonus sociale elettrico

L’accesso al ravvedimento operoso viene concesso, in base a quanto disposto dal Dl, ai contribuenti che, tra gennaio 2022 e 30 giugno 2023, hanno commesso una o più violazioni in materia di certificazione dei corrispettivi, anche se le predette violazioni siano state già constatate non oltre la data del 31 ottobre scorso, a condizione che non siano state già oggetto di contestazione alla data del perfezionamento del ravvedimento e che tale perfezionamento avvenga entro il prossimo 15 dicembre.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *