Sede Legale FIRENZE VIA GABRIELE D'ANNUNZIO 8 ROSSO - 23 sedi affiliati in tutta Italia
800180499
info@doppiservizi.it

Family ACT: scopriamo cos’è

Family ACT: scopriamo cos’è

Spread the love

Il Family Act, la Legge Delega in vigore dal 28 aprile 2022, contempla misure pensate per le famiglie da attuare con diversi decreti.

Con questo pacchetto di deleghe al Governo prendono corpo una serie interventi a sostegno della genitorialità e dei giovani previsti nell’ambito del Piano Nazionale Ripresa e Resilienza.

COS’È IL FAMILY ACT

Il Family Act è un pacchetto di deleghe per il Governo e fissa un insieme di obiettivi che, da qui a due anni, l’Esecutivo dovrà attuare attraverso l’emanazione di provvedimenti ad hoc. Gli interventi andranno ad incidere sulla materia della genitorialità e punteranno a potenziare la funzione sociale ed educativa della famiglia e a contrastare la diminuzione delle nascite.

Si tratta della Legge 7 aprile 2022 n. 32,  “Deleghe al governo per il sostegno e la valorizzazione della famiglia”, pubblicata in Gazzetta Ufficiale il 27 aprile 2022.

Per quanto riguarda, poi, il termine entro cui dovranno essere emanati tutti i decreti attuativi delle misure, si precisa che il Decreto Milleproroghe convertito in Legge del 2023 ha spostato tout court tutte le scadenze al 12 maggio 2024 (alcune deleghe, nella Legge iniziale, erano fissate al 12 maggio 2023).

1) ASSEGNO UNICO UNIVERSALE

È unico, universale e va a sostituire gran parte delle detrazioni e i benefici previsti fino ad ora per chi ha figli a carico. Ha un importo che varia da 175 euro a 50 euro al mese per ogni figlio minorenne, calibrato rispetto all’ISEE del nucleo familiare ed è valido dal 7° mese di gravidanza fino ai 21 anni d’età, senza limiti di età per i figli con disabilità.

2) RETTE PER GLI ASILI NIDO

Un altro obiettivo del Family Act è di rafforzare le politiche di sostegno alle famiglie per le spese scolastiche ed educative. Il Parlamento, così, delega al Governo l’introduzione di contributi per coprire l’importo delle rette per gli asili nido, micro nido, scuola dell’infanzia, sezione primavera, nonché per i servizi di supporto a domicilio per le famiglie con figli che hanno meno di 6 anni.

3) SOSTEGNO LE SPESE PER I FIGLI CON PATOLOGIE

Nell’ottica del potenziamento del welfare per cercare di garantire aiuti alle famiglie con esigenze particolari, il Family Act prevede anche un potenziamento delle iniziative in favore dei figli affetti da patologie fisiche e non fisiche, compresi disturbi specifici dell’apprendimento.

4) CONTRIBUTO PER ACQUISTO LIBRI SCOLASTICI, ATTIVITÀ SPORTIVE O CULTURALI

E’ prevista anche una delega per il rafforzamento dei contributi alle spese per l’acquisto dei libri di testo alla scuola secondaria di I° e di II° grado, per i viaggi di istruzione, per l’iscrizione o l’abbonamento ad associazioni sportive, per la frequenza di corsi di lingua straniera, di arte o musicali.

5) CONGEDI PARENTALI DI PATERNITÀ PER TUTTE LE CATEGORIE PROFESSIONALI

L’obiettivo è quello di rientrare negli standard europei per creare un giusto equilibrio tra attività professionale e vita familiare, tenendo conto della necessità di conciliare i tempi di lavoro e quelli di vita, secondo la Direttiva (UE) 2019/1158 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 20 giugno 2019.

Tra le indicazioni previste per i congedi parentali, vi è innanzitutto quella di prevedere la modalità flessibile, nonché il diritto dei genitori ad avere permessi retribuiti in maniera molto più elastica e corposa rispetto al passato.

6) INCENTIVI AL LAVORO FEMMINILE

 L’introduzione alle agevolazioni fiscali per le spese sostenute i servizi domestici o di assistenza ai familiari con deficit di autonomia. Si tratta di agevolazioni valide quando le assunzioni intervengono con contratto di lavoro subordinato, tenendo conto della situazione ISEE familiare.

Inoltre, vi sono incentivi extra per il lavoro femminile nelle Regioni del Mezzogiorno.

7) INCENTIVI PER LO SMART WORKING

I datori di lavoro che realizzano politiche per promuovere attività come Smart Working, lavoro flessibile e telelavoro riceveranno infatti misure premiali.

8) AGEVOLAZIONE PER GLI AFFITTI PER LE GIOVANI COPPIE

Previste deleghe anche per introdurre agevolazioni fiscali per la locazione dell’abitazione principale per le giovani coppie.

La cosa importante è che la loro età non superi i 35 anni quando presentano domanda.

Si tratta di un modo per favorire tutte le condizioni affinché si possa pensare alla convivenza con un valido sostegno economico da parte dello Stato.

9) DETRAZIONI FISCALI PER L’ACQUISTO DI LIBRI UNIVERSITARI

Nel pacchetto è stata anche inserita la possibilità di garantire detrazioni fiscali per le spese sostenute per acquistare libri universitari per i figli maggiorenni a carico che non hanno altre forme di sostegno per l’acquisto dei testi.

10) AGEVOLAZIONE PER GLI AFFITTI DEGLI STUDENTI UNIVERSITARI

Tra le misure del pacchetto Family Act vi è poi, l’introduzione di agevolazioni per le spese sostenute dalle famiglie in merito ai contratti di locazione di abitazioni per i figli maggiorenni che sono iscritti a corsi universitari.

GLI OBIETTIVI DEL FAMILY ACT

Un concreto e reale aiuto alle famiglie che sostengono molte spese per crescere ed educare i propri figli. L’attenzione si sposta soprattutto alle famiglie con reddito medio che, in realtà, sono quelle che hanno avuto meno sostegni nel corso degli ultimi anni. L’obiettivo alla base è promuovere la parità di genere all’interno dei nuclei familiari favorendo anche l’occupazione femminile, soprattutto nel Sud Italia.

 

Una risposta.

  1. […] alle altre misure collegate alla legge delega detta “Family act ” la ministra ha parlato dell’intenzione,  condivisa con la ministra del lavoro […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *