Sede Legale FIRENZE VIA GABRIELE D'ANNUNZIO 8 ROSSO - 23 sedi affiliati in tutta Italia
800180499
info@doppiservizi.it

Naspi e Lavoro Agricolo

Naspi e Lavoro Agricolo

Spread the love

Il lavoro agricolo occasionale e le indennità di disoccupazione NASPI o Dis-Coll diventano compatibili e cumulabili, ma solo a determinate condizioni.

Nella circolare n. 89 del 7 novembre 2023, INPS spiega che le prestazioni di lavoro agricolo subordinato occasionale a tempo determinato diventano compatibili con le indennità di disoccupazione.

Di conseguenza, questa stessa retribuzione si può cumulare con l’assegno di NASpI o DIS-COLL. Senza rischiare sospensioni, decadenze o riduzioni.

Ma attenzione, perché per essere compatibile, il rapporto di lavoro occasionale non deve superare le 45 giornate all’anno per ogni singolo lavoratore.

In ultimo, INPS si occuperà di sottrarre dalla contribuzione relativa alla disoccupazione gli accrediti contributivi che spettano dal lavoro agricolo occasionale. Mentre, la contribuzione versata sia dal datore di lavoro sia dal lavoratore stesso per la prestazione lavorativa occasionale, sarà utile per il calcolo di eventuali prestazioni di disoccupazione successive, inclusa quella agricola.

La legge 29 dicembre 2022, n. 197, recante “Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2023 e bilancio pluriennale per il triennio 2023-2025” – pubblicata nella Gazzetta Ufficiale – Serie generale n. 303 del 29 dicembre 2022 (di seguito legge di Bilancio 2023) – all’articolo 1, comma 343, ha introdotto l’utilizzo delle prestazioni di lavoro occasionale a tempo determinato in agricoltura (LOAgri), secondo la disciplina di cui ai successivi commi da 344 a 354 del medesimo articolo.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *