Sede Legale FIRENZE VIA GABRIELE D'ANNUNZIO 8 ROSSO - 23 sedi affiliati in tutta Italia
800180499
info@doppiservizi.it

App IO: cos’è, come funziona e a cosa serve

App IO: cos’è, come funziona e a cosa serve

Spread the love

Cos’è l’app IO

L’app IO è un progetto molto importante coordinato dal Ministero dell’Innovazione.

In sostanza il Governo vuole digitalizzare i servizi che gli enti pubblici italiani forniscono al cittadino, le Pubbliche Amministrazioni e anche altri enti pubblici.

La funzione principale

L’applicazione IO serve a pagare in maniera semplice e veloce le tasse e le imposte, o qualsiasi altro tipo di tributo, come una multa o un bollo.

Questo permette di avere sempre disponibili i tributi da pagare, senza il rischio di dimenticarsene, ma soprattutto con la comodità di poterli pagare immediatamente con pochi tocchi sul nostro smartphone.

Come funziona l’app IO

La prima schermata che vi troverete davanti sarà quella dei messaggi, dove vi verranno notificate anche tutte le scadenze dei pagamenti e tutte le notizie importanti riguardanti la vostra area di interesse.

L’applicazione nasce proprio con l’intento di dare all’utente un’unico punto di accesso per interfacciarsi con la Pubblica Amministrazione e tutti gli enti pubblici con cui ha a che fare, senza la frammentazione caratteristica di qualche anno fa, dove bisognava speso girare più uffici pubblici per risolvere un problema.

Come installarla e utilizzarla

Per prima cosa dovrete accedere al vostro smartphone ed aprire lo store relativo al vostro sistema operativo, quindi il Play Store su Android e l’App Store su iOS.

Alla prima apertura dovrete ovviamente fare l’accesso, che a differenza di pagoPA non può essere fatto tramite email.

L’app IO ha bisogno dei vostri dati verificati, come il documento d’identità o il Codice Fiscale in quanto deve associare tutti i pagamenti in maniera precisa e puntuale.

Per l’accesso si deve essere in possesso di uno SPID o della Carta d’Identità Elettronica, inserendo il PIN che ci è stato dato al momento dell’arrivo a casa.

Selezionato un metodo di accesso e confermata la vostra identità, l’applicazione vi chiederà anche se vorrete fare l’accesso con un’autorizzazione biometrica ( volto o l’impronta digitale).

Una volta completata tutta la procedura vi troverete all’interno dell’applicazione nella schermata dei messaggi.

Suddivisione schermata iniziale

RICEVUTI – ARCHIVIATI – IN SCADENZA

Vi appariranno i messaggi e le notifiche più importanti relative a cosa dovete pagare, alle scadenze o semplicemente le iniziative adottate dai Comuni e dalle Regioni impostate come territorio d’interesse.

La sezione in scadenza è molto comoda, in quanto potreste perdervi i messaggi importanti tra i tanti.

In quella Ricevuti, quindi l’applicazione in autonomia separa i più importanti, quelli relativi ai pagamenti in scadenza, così da non perderli mai.

La seconda sezione dell’app IO è quella relativa ai PAGAMENTI.

In alto troverete il vostro metodo di pagamento predefinito, se ne avrete inserito uno, e anche una scheda per aggiungerne un altro, subito sotto c’è la scheda relativa ai Bonus e sconti.

Subito sotto troviamo lo storico dei pagamenti fatti alla Pubblica Amministrazione ed agli altri enti pubblici.

La terza sezione è relativa ai Servizi (tasse, imposte, bolli), si può selezionare anche il Comune che ci interessa, così da avere aggiornamenti su tutto quello che riguarda la nostra zona.

L’ultima sezione è quella relativa al nostro account, dove possiamo trovare il fac-simile del nostro Codice Fiscale, e possiamo modificare delle preferenze dell’applicazione.

Cosa puoi fare con l’App IO

L’app IO è molto comoda per molte cose, è un’interfaccia tra il cittadino e gli enti pubblici che avvicina questi due mondi.

Scadenze

Facendo l’accesso con il proprio SPID l’applicazione saprà tutti i vostri dati, quindi anche tutto quello che riguarda i vostri obblighi di contribuzione come tasse e imposte.

app io messaggi

Tutte le scadenze verranno raggruppate nella sezione Messaggi nel folder In scadenza. Così che non potrete confondere gli avvisi di pagamento, che sono importanti, dalle altre notifiche.

Avere sempre un’applicazione che vi avvisa della scadenza di alcuni termini di pagamento, come per esempio la TARI o altre tasse o imposte, è molto comodo.

Tra l’altro potete anche aggiungere quella determinata scadenza al vostro calendario predefinito, che sia quello di Google o un altro che utilizzate.

Pagamenti

Potranno essere fatti dalla sezione Pagamenti dell’app IO con il vostro metodo di pagamento, nella quale potrete vedere anche lo storico degli adempimenti passati.

app io pagamenti

In ogni caso si possono pagare tutti gli avvisi cartacei, che quindi arrivano via posta, tramite la scansione del QR Code integrata nell’applicazione. Basterà cliccare sul pulsante blu Paga un avviso cartaceo e vi si aprirà il lettore QR Code e leggere il rispettivo codice sull’avviso cartaceo.

Notifiche

Il discorso delle notifiche si lega con quello delle scadenze, anche se ovviamente non vengono notificate solo le scadenze, ma tutto quello che è di interesse per ogni singolo cittadino.

Per ricevere aggiornamenti e news dalla nostra area di interesse bisogna prima selezionarla dalla sezione Servizi.

In questa sezione bisogna cliccare su Aggiungi area d’interesse e selezionare l’area che ci interessa.

Aggiungendo la vostra area di interesse vi verranno notificati tutti gli aggiornamenti più importanti relativi a quell’area, che siano scadenze o altro.

Per gestire le notifiche dovrete agire dal menù Preferenze disponibile all’interno della sezione Profilo.

L’arrivo di notifiche push può essere gestito dalla sezione relativa ai servizi.

Servizi pubblici disponibili su app IO

I servizi attivi e disponibili non sono uguali per ogni Comune, infatti i grandi centri urbani italiani, come Roma, Milano o Torino hanno servizi diversi tra di loro.

app io servizi

Quelli attualmente disponibili, in generale, sono relativi all’anagrafe, al rinnovo dei documenti d’identità, all’accesso alle ZTL o alle aree a traffico limitato e ai pagamenti relativi ai servizi scolastici.

In alcuni comuni ci sono avvisi di scadenza di IMU e TASI, iscrizione ai nidi d’infanzia e tanti altri servizi di aiuto al cittadino.

Bisogna dire che dall’uscita dell’app IO i servizi e i comuni disponibili sono aumentati di parecchio e continuano ad aumentare, entro qualche anno lo scopo è quello di digitalizzare la maggior parte dei servizi erogati dagli enti locali.

Utilizzi futuri dell’app IO

Come abbiamo più volte ripetuto all’interno dell’articolo, le potenzialità dell’app IO sono molto più grandi di quelle attuali.

La digitalizzazione della PA e degli enti pubblici sia locali che nazionali è in fase embrionale e si sta sviluppando rapidamente, anche perché lo sviluppo digitale è uno dei principali temi degli ultimi anni, e il Governo ha posto una grande attenzione su questo punto di vista.

 

Una risposta.

  1. […] governo per tenere a freno i contagi da Covid-19 e aumentare le vaccinazioni. Rilasciata la nuova App di […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *