Sede Legale FIRENZE VIA GABRIELE D'ANNUNZIO 8 ROSSO - 23 sedi affiliati in tutta Italia
800180499
info@doppiservizi.it

Telefoni Mobili: le DIFFERENZE

Telefoni Mobili: le DIFFERENZE

Spread the love

Il telefoni mobili sono telefoni che non richiedono un'istallazione in un luogo.

A differenza del telefono fisso, quello mobile non si collega all’impianto telefonico mediante cavo telefonico. Ciò permette un utilizzo del telefono mobile privo di vincoli di mobilità in aree geografiche potenzialmente illimitate.

Le uniche restrizioni alla mobilità dell’utente telefonico sono date dalla copertura geografica dell’impianto telefonico.

Per collegarsi all’impianto telefonico il telefono mobile utilizza un radioricetrasmettitore e la comunicazione passa su onde radio.

Due sono i tipi principali di telefoni mobili

TELEFONO VEICOLARE – TELEFONO TRASPORTABILE

telefono mobile tipo ed era installato principalmente nei veicoli a partire dagli anni ottanta fino ai primi anni duemila.

Il telefono veicolare come i telefoni fissi più comuni, normalmente è costituito da due blocchi hardware. Un blocco incorporato nel veicolo o semplicemente fissato, l’altro blocco era il microtelefono. Quest’ultimo si collegava al primo blocco mediante un apposito cavo telefonico.

Telefono trasportabile

Era realizzato in modo tale da essere trasportato a spalla, sulla schiena o su un fianco, oppure a mano. Questo tipo di telefono mobile era in grado di offrire la massima mobilità in quanto non legata, come nel telefono veicolare, alla mobilità del veicolo.

Il telefono trasportabile è stato un telefono mobile che poteva essere trasportato da una sola persona.

I primi telefoni trasportabili della storia avevano le dimensioni di una valigia di media grandezza. Con il progredire della tecnologia l’ingombro del telefono trasportabile e progressivamente diminuì.

Erano dotati di apposita maniglia per il trasporto a mano e di tracolla per il trasporto a spalla. Tutti questi telefoni erano costituiti da almeno due blocchi hardware, uno dei quali è il microtelefono. Il microtelefono si collegava al restante hardware mediante apposito cavo telefonico.

Telefono portatile

Il telefono portatile (anche chiamato semplicemente “portatile”) è un telefono trasportabile costituito da un unico blocco hardware avente al massimo le dimensioni di un microtelefono.

È a partire dagli anni Quaranta del XX secolo che i progressi tecnologici in ambito elettronico permettono di realizzare telefoni aventi le dimensioni del blocco hardware che in altri telefoni costituisce solo il microtelefono. Il telefono portatile rappresenta una svolta nella telefonia mobile perché, per la prima volta nella storia, l’utente telefonico mobile dispone di un telefono mobile poco ingombrante e quindi in grado di offrire la praticità desiderata.

Solo con l’avvento del telefono portatile il telefono trasportabile inizia ad avere ampia diffusione.

I primi prototipi di telefoni portatili in grado di funzionare con una rete telefonica mobile della rete telefonica generale sono degli anni Settanta del XX secolo.

Due sono i sottotipi principali di telefoni portatili:

TELEFONO PALMARE – TELEFONO DA POLSO

Il Telefono palmare (anche chiamato familiarmente “telefonino”) è un telefono portatile avente dimensioni da poter stare interamente sul palmo della mano di una persona adulta.

Telefono palmari in grado di funzionare con le reti telefoniche mobili della rete telefonica generale iniziano ad essere disponibile in commercio a partire dagli anni Novanta del XX secolo e oggi la maggior parte dei telefoni trasportabili introdotti sul mercato sono telefoni palmari.

È con il telefono palmare che si ha l’esplosione commerciale della telefonia mobile in tutto il mondo. Infatti grazie alle sue dimensioni estremamente ridotte, il telefono palmare è in grado di offrire grande praticità di utilizzo e di trasporto.

Se i primi modelli di telefoni palmari disponibili in commercio costavano qualche centinaio degli attuali euro, oggi i modelli più economici costano poche decine di euro.

Il telefono da polso (anche chiamato “watch phone” o familiarmente “tempofonino”) è un telefono portatile che si può indossare al polso.

Il telefono da polso si indossa in modo del tutto analogo all’orologio da polso

È a partire dal 1999 che s ha il primo telefono da polso disponibile in commercio, che i progressi in ambito elettronico permettono di contenere in spazi così ristretti quello che soltanto trent’anni prima occupava un’intera valigia di media grandezza.


In base all’impianto telefonico utilizzato

Telefono cellulare

Il telefono cellulare (anche chiamato semplicemente “cellulare”) è un telefono in grado di funzionare con una rete telefonica cellulare.

Nella seconda metà del XX secolo il telefono cellulare ha rivoluzionato le reti telefoniche pubbliche di tutto il mondo permettendo l’utilizzo di tali reti attraverso la telefonia mobile.

Inizialmente le reti telefoniche pubbliche offrivano esclusivamente la telefonia fissa. In particolare è a partire dagli anni Novanta del XX secolo, con la diffusione del sistema di telefonia cellulare GSM e la disponibilità in commercio di economici telefoni palmari compatibili con tale sistema, che il telefono cellulare diventa un prodotto di massa.

Telefono satellitare

Il telefono satellitare (anche chiamato semplicemente “satellitare”) è un telefono che trasmette e/o riceve il segnale elettromagnetico a/da una stazione telefonica collocata su un satellite per telecomunicazioni. Il telefono satellitare può essere sia un telefono fisso sia un telefono mobile.

La stazione telefonica collocata sul satellite per telecomunicazioni è una stazione radiotelefonica e il telefono satellitare è un radiotelefono.

A partire dagli anni Novanta del XX secolo il telefono satellitare è stato proposto in commercio, parallelamente alla realizzazione di reti telefoniche satellitari, con l’intento di soppiantare il telefono cellulare o almeno diventare il telefono mobile di riferimento per gli utenti delle reti telefoniche pubbliche.

Oggi il telefono satellitare è comunque diffuso perché le attuali reti telefoniche satellitari coprono meglio la superficie della Terra. Infatti in alcune zone della Terra scarsamente popolate il telefono satellitare rappresenta l’unica soluzione per chi desidera utilizzare la rete telefonica generale.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *