Sede Legale FIRENZE VIA GABRIELE D'ANNUNZIO 8 ROSSO - 23 sedi affiliati in tutta Italia
800180499
info@doppiservizi.it

DEPOSITO CAUZIONALE o CAPARRA

DEPOSITO CAUZIONALE o CAPARRA

Spread the love

Deposito cauzionale e caparra: cosa sono?

Il deposito cauzionale,(cauzione o caparra)è una somma di denaro che le società di vendita al momento della stipula del contratto chiedono al cliente come garanzia.

Nel linguaggio corrente si utilizza spesso anche il termine “caparra”; sebbene da un punto di vista giuridico corrisponda a un concetto diverso, l’espressione “caparra” è generalmente accettata come sinonimo di deposito cauzionale.

ll versamento NON è dovuto se il pagamento avviene tramite domiciliazione bancaria/postale o su carta di credito, che costituiscono forma di garanzia equivalente al deposito.

caparra

COSA ACCADE SE IL CONTRATTO FINISCE?


In caso di cessazione del contratto e senza insolvenze, il deposito cauzionale è restituito, maggiorato degli interessi legali e in conformità a quanto disposto dall’ARERA.

In bolletta, all’interno della sezione I DATI DELLA TUA FORNITURA, è sempre riportato il valore del Deposito cauzionale versato.

Se la domiciliazione è attiva, l’importo risulterà pari a 0,00 €, perché l’attivazione del sistema di pagamento SEPA è considerata garanzia equivalente al deposito stesso.

Qualora l’attivazione della domiciliazione avvenga successivamente all’emissione della prima bolletta, il deposito versato sarà restituito.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *