Sede Legale FIRENZE VIA GABRIELE D'ANNUNZIO 8 ROSSO - 23 sedi affiliati in tutta Italia
800180499
info@doppiservizi.it

Gestore, Fornitore, Distributore: Ecco la DIFFERENZA (Luce e Gas)

Gestore, Fornitore, Distributore: Ecco la DIFFERENZA (Luce e Gas)

Spread the love

Non sai qual è la differenza tra fornitore e distributore? Lo scopriremo ora e sapremo a chi devi rivolgerti per richiedere un allacciamento di un’utenza, un subentro, un aumento della potenza, la rimozione del contatore, un reclamo ecc.

Il GESTORE si occupa del trasporto dell'energia a grande distanza.

Il DISTRIBUTORE locale distribuisce l'energia nelle nostre case ed è il proprietario dei contatori.

Il  FORNITORE è l'incaricato della vendita dell'energia con il quale il cliente finale stipula un contratto per avere luce o gas.

Con la liberalizzazione del mercato dell’energia le attività di vendita e gestione della rete sono state separate.

Quando accendiamo una lampadina o i fornelli di una cucina a gas, siamo nell’ultima fase della filiera energetica. La filiera infatti è composta da una serie di processi che intercorrono tra la produzione di energia o di gas e il consumo da parte del cliente finale.

I passaggi, prima della liberalizzazione del mercato, erano tre:

  • GENERAZIONE / TRASMISSIONE
  • DISTRIBUZIONE
  • VENDITA DELL’ENERGIA

A queste tre, sono state aggiunte altre due fasi dopo la liberalizzazione:

  • LA VENDITA ALL’INGROSSO
  • LA VENDITA AL DETTAGLIO CON L’ISTITUZIONE DELLA BORSA DELL’ENERGIA

Questa apertura del mercato ha favorito l’ingresso di nuovi operatori, in particolare nelle attività di generazione e di vendita all’ingrosso. Il trasporto e la distribuzione presentano invece ancora le caratteristiche di monopoli naturali, per motivi economici e di sicurezza.

La vendita all’ingrosso la effettuano direttamente le società di produzione dell’energia, che vengono remunerate attraverso contratti bilaterali o tramite la vendita alla borsa dell’energia. Della vendita al dettaglio con il cliente finale invece se ne occupano le società di vendita o fornitori.

Il fornitore, o società di vendita, si occupa della vendita al dettaglio dell’energia al cliente finale, acquistando l’energia dalla borsa elettrica o direttamente dai produttori e gestendo gli aspetti commerciali ed amministrativi legati alla fornitura di energia. Per attivare un’utenza il cliente finale deve firmare un contratto con un fornitore.

Da gennaio 2003 per il gas e da luglio 2007 per l’energia elettrica, come previsto dalla normativa comunitaria, in Italia tutti i clienti possono scegliere liberamente il proprio fornitore e affidare ad essi la loro utenza di luce e gas.

RICORDIAMO CHE: Se sei cliente nel mercato di tutela puoi passare al mercato libero scegliendo l’offerta che più si addice alle tue necessità, e sottoscrivendo il contratto con il fornitore scelto. Se sei già un utente del mercato libero e non sei soddisfatto del servizio, puoi sempre cambiare fornitore, in modo totalmente gratuito e senza alcuna interruzione.

Il distributore locale è l’ incaricato del trasporto e della consegna al cliente finale dell’energia elettrica, attraverso le reti di distribuzione a media e bassa tensione, e del gas attraverso le reti cittadine.

Il distributore non si può cambiare come il fornitore perché gestisce la rete di distribuzione e tutti i contatori ad essa connessi, di cui è proprietario.

Il distributore è colui che si occupa inoltre della lettura dei consumi, che poi trasmette al fornitore per il calcolo dell’importo dovuto dal cliente, e di tutte le operazioni tecniche come l’attivazione, la verifica dell’impianto del gas, l’aumento di potenza ecc.Interventi come una riparazione di un guasto sulla rete o al contatore, servizi di misura dell’energia o un allacciamento, sono tutte attività di competenza del distributore.

Chi devo chiamare il fornitore o il distributore per:

Attivare un’utenza cessata –> un fornitore e chiedere un subentro;

Cambiare la potenza del contatore –> il tuo fornitore con cui è attivo il contratto;

Un guasto tecnico al contatore –> il pronto intervento del distributore, (trovi il numero sulla bolletta);

Chiedere la verifica del funzionamento contatore –> il tuo fornitore;

Installare un nuovo contatore (presente in passato e rimosso) –> un fornitore, (analogo al subentro);

Installare un nuovo contatore (mai stato presente prima d’ora) –> un fornitore se vuoi anche attivarlo altrimenti il distributore locale e chiedere un allacciamento

guasto o un problema ai cavi della linea elettrica –> il pronto intervento distributore luce;

Una fuga di gas –> pronto intervento del distributore gas.

Il gestore della rete elettrica e del gas è l’incaricato del trasporto dell’energia sulla rete a grande distanza. Se ne occupa attraverso i cavi in altissima, alta e media tensione, per quanto riguarda l’energia elettrica, e attraverso i metanodotti in alta, media e bassa pressione per il gas naturale.

Il gestore si incarica del dispacciamento, cioè della gestione di questi flussi di energia sulla rete. Questa attività richiede il monitoraggio dei flussi elettrici e l’applicazione delle disposizioni necessarie per l’esercizio coordinato degli elementi del sistema, cioè gli impianti di produzione, la rete di trasmissione e i servizi ausiliari.

Tieni presente che il gestore si occupa esclusivamente del trasporto dell’energia, mentre il fornitore è l’incaricato della vendita al cliente finale.

Sia per l’energia elettrica che per il gas, dopo la liberalizzazione non è stato economicamente conveniente realizzare nuove reti per il trasporto, per cui questi settori sono rimasti in monopolio naturale. Infatti, in Italia, per quanto riguarda il trasporto dell’energia elettrica, sono attualmente attivi 12 operatori anche se il 98,3% delle linee della rete di trasmissione nazionale (RTN) è di proprietà del gruppo Terna.

Il gas metano che arriva nelle nostre case proviene dai punti di ingresso in Italia del gas importato dall’estero o dagli stoccaggi e viene poi trasportato attraverso i metanodotti. Per quanto concerne invece il gas naturale, sono circa dieci le imprese che gestiscono la rete di trasporto per il gas nazionale e regionale, ma anche in questo caso a possedere oltre il 94% delle reti è una sola azienda: Snam Rete Gas.

 

Una risposta.

  1. […] di conciliazione dell’Autorità è uno strumento gratuito di tutela dei clienti finali di energia elettrica e […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *