Sede Legale FIRENZE VIA GABRIELE D'ANNUNZIO 8 ROSSO - 23 sedi affiliati in tutta Italia
800180499
info@doppiservizi.it

Assunzioni per i percettori di RdC

Assunzioni per i percettori di RdC

Spread the love

Dal 1° gennaio 2022 sono entrate in vigore nuove regole per l’assunzione di una persona che riceve l’incentivo. Il datore di lavoro beneficia di un esonero contributivo non inferiore alle 5 mensilità.

Cosa sapere sulla misura:

  • Sono previste diverse tipologie di incentivi sia per le imprese che assumono a tempo determinato, anche in apprendistato, o indeterminato e sia per i beneficiari del Reddito che avviano attività imprenditoriali;
  • Le disponibilità dei posti vacanti devono essere comunicate telematicamente attraverso il sistema informativo dell’Anpal.

Esonero contributivo assunzioni

Se l’assunzione avviene a tempo pieno e indeterminato compreso il contratto di apprendistato, il datore di lavoro beneficia di un esonero contributivo.

L’esonero contributivo è nel limite dell’importo mensile del Reddito di cittadinanza percepito dal lavoratore e comunque non superiore a 780 euro mensili non inferiore a cinque mensilità

Durata dell’esonero

Sarà pari alla differenza tra 18 mensilità e le mensilità già godute del Reddito di cittadinanza.

Contestualmente all’assunzione il datore di lavoro può stipulare, qualora necessario, un patto di formazione, presso il CPI, con il quale garantisce al beneficiario un corso formativo o di riqualificazione professionale.

Se le attività intraprese portano a un’assunzione a tempo pieno e indeterminato, l’esonero contributivo per il datore di lavoro è pari alla metà dell’importo mensile del Reddito di Cittadinanza fino a un massimo di 390 euro mensili.

Per un periodo pari alla differenza tra 18 mensilità e il numero delle mensilità già godute dal beneficiario stesso e, comunque, per un periodo non inferiore a 6 mensilità

La restante metà dell’importo mensile del Reddito di Cittadinanza percepito dal lavoratore è riconosciuta all’ente formativo accreditato, sotto forma di sgravio contributivo, sempre per un massimo di 390 euro mensili.

Agevolazioni assunzioni

Sia nel primo che nel secondo caso, l’agevolazione è riconosciuta solo se l’assunzione realizza un incremento occupazione netto del numero di dipendenti.

Sono previsti dei vantaggi anche per i beneficiari che avviano un’attività lavorativa autonoma o di impresa individuale o una società cooperativa entro i primi 12 mesi di fruizione del beneficio.

A questi ultimi sarà riconosciuto, in un’unica soluzione, un beneficio addizionale pari a sei mensilità di Reddito di cittadinanza, nei limiti di 780 euro mensili

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *