Sede Legale FIRENZE VIA GABRIELE D'ANNUNZIO 8 ROSSO - 23 sedi affiliati in tutta Italia
800180499
info@doppiservizi.it

RdC: quali bollette si possono pagare?

RdC: quali bollette si possono pagare?

Spread the love

Reddito di cittadinanza: l’INPS fornisce alcuni importanti chiarimenti sul suo utilizzo. Nello specifico, ci spiega quali bollette è possibile pagare attraverso il suddetto reddito.

Con il reddito di cittadinanza è possibile coprire i costi delle bollette, ma non di tutte. L’utilizzo della Card RdC è veramente ostico, considerando che, ad oggi, non vi è una lista complete di quali spese è possibile coprire e quali no.

È la stessa INPS ad ammettere che vi è confusione sull’utilizzo della Card RdC, proviamo quindi a fare un pò di chiarezza: le bollette che è possibile pagare con il reddito di cittadinanza sono:  luce e gas, NO a internet e telefono.

Con il reddito di cittadinanza si può pagare solo la bolletta di luce e gas

Il reddito di cittadinanza è quindi sì utilizzabile per far fronte alle bollette di luce e gas, semplicemente recandosi in Posta. C’è di più NON vi è limite al pagamento dei consumi di energia, su questo l’INPS è stata particolarmente chiara.

Chi possiede una Card RdC potrà quindi presentarsi con i bollettini ricevuti alle Poste Italiane e versare il pagamento presso gli sportelli.

Molto meno chiaro è invece il “divieto” di usare il reddito di cittadinanza per fronteggiare le spese di telefonoe internet, ritenuti beni di secondaria importanza e quindi non di prima necessità.

Si potrebbe aprire un dibattito sul divieto di utilizzare il reddito di cittadinanza per pagare le bollette di telefono ed internet visto che la ricerca del lavoro, la formazione e l’informazione viaggiano ormai sul web.

È quindi indispensabile, anche e soprattutto per motivi occupazionali, potere accedere ad internet o effettuare una telefonata.

In attesa di ulteriori chiarimenti da parte del Ministero del Lavoro e dell’INPS ci atteniamo alle informazioni certe in nostro possesso.

Con il Reddito di Cittadinanza è possibile pagare bollette di Luce e Gas.

 

2 risposte

  1. […] qualora il più giovane dei componenti compia il 67° anno d’età in corso di godimento del RdC. La misura assume la denominazione di Pensione di Cittadinanza dal mese […]

  2. […] assumono a tempo determinato, anche in apprendistato, o indeterminato e sia per i beneficiari del Reddito che avviano attività […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *