Sede Legale FIRENZE VIA GABRIELE D'ANNUNZIO 8 ROSSO - 23 sedi affiliati in tutta Italia
800180499
info@doppiservizi.it

NFT : Non-Fungible Token

NFT : Non-Fungible Token

Spread the love

Con NFT (sigla che significa Non-Fungible Token, in italiano traducibile come gettone non replicabile) identifichiamo un certificato digitale che attesta l’originalità e il possesso di un particolare contenuto digitale.

Cosa sono gli NFT

Negli ultimi tempi è intendenza nel mondo digitale comprare gli NFT. Si tratta di token crypto che valgono come da certificati, per verificare l’autenticità di specifici contenuti digitali. Infatti, chi acquista un NFT ottiene un prodotto digitale originale, che può essere un meme, un’immagine, ma anche un tweet.

Sono quindi dei contenuti disponibili gratuitamente online, consultabili ogni qualvolta si voglia. Gli NFT consentono di acquistare e vendere la proprietà di oggetti digitali unici e di tenere traccia di chi li possiede utilizzando una blockchainNFT sta per “non-fungible token” e tecnicamente può essere una qualsiasi cosa digitale, inclusi disegni, GIF animate, canzoni o elementi di videogiochi.

Un NFT può essere unico nel suo genere, come un dipinto della vita reale, o una copia di molti, come le carte collezionabili, ma la blockchain tiene traccia di chi ha la proprietà del file.

Come funzionano?

Ultimamente hanno fatto parlare di loro, perché alcuni sono stati venduti per milioni di dollari, con meme di alto profilo come Nyan Cat e deal with it.

Questi token sono sempre più popolari, basti pensare a quanto sia stato venduto il primo tweet di Jack Dorsey o il video di una schiacciata di LeBron James.

Ma cosa significa in realtà “acquistare” un NFT?

Quello che si sta acquistando è un certificato digitale del contenuto digitale, unico perché firmato e verificato dal creatore. In altre parole, si sta acquistando un autografo. Si tratta di un oggetto digitale da collezione, che è unico nel suo genere.

Nessun altro può averlo, se non chi lo compra.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *