Sede Legale FIRENZE VIA GABRIELE D'ANNUNZIO 8 ROSSO - 23 sedi affiliati in tutta Italia
800180499
info@doppiservizi.it

TELEFONO: storia di un dispositivo di telecomunicazione

TELEFONO: storia di un dispositivo di telecomunicazione

Spread the love

Il telefono è un dispositivo di telecomunicazione di tipo elettrico/elettronico dotato di un microfono e di un ricevitore che permette a chi lo utilizza di comunicare a distanza.

L’ evoluzione sono i telefoni cellulari e gli smartphone, questi ultimi consentono di navigare su Internet, in quanto le schede SIM da essi utilizzati possono utilizzare il traffico dati.

I primi tentativi di realizzare una trasmissione a distanza del suono erano basati sul trasporto delle onde sonore attraverso l'aria, piuttosto che tramite segnali elettrici generati dalla voce.

L’invenzione del telefono elettrico è ufficialmente attribuita al fiorentino Antonio Meucci (in seguito alle ricerche di Basilio Catania) che nel 1871 dimostrò il funzionamento del suo apparecchio che chiamò “telettrofono”.

La diffusione dei primi telefoni

La prima introduzione pratica del telefono in Italia fu a Milano il 30 dicembre 1877

Il primo vero servizio telefonico ebbe però inizio nel 1881 con l’attivazione della linea al signor Giovanni Uberti ( numero 1) di Roma.


I perfezionamenti fino alla nascita dell’apparecchio telefonico moderno

La storia delle successive invenzioni e miglioramenti del telefono elettrico comprende:

  • il microfono con membrana piena di granuli di carbone (più tardi sostituito dal microfono electret che viene ora impiegato in quasi tutti i trasmettitori telefonici),
  • il centralino manuale, il selettore a disco, il sistema pentaconta,
  • la centralina telefonica automatica, la tastiera per la composizione a toni Touch Tone (DTMF), la digitalizzazione del suono tramite varie tecniche di codifica.

I sistemi più recenti comprendono: telefonia IP, ISDN, DSL, il telefono cellulare, i telefoni cordless e i cellulari di terza generazione, che permettono il trasferimento dati ad alta velocità.

L’industria si divide in produttori di equipaggiamento per telefonia e telecomunicazioni ed operatori telefonici. Gli operatori spesso detengono un monopolio nazionale. In Italia era il caso della SIP (Società Idroelettrica Piemontese), ora Telecom Italia.

La prima telefonata transatlantica avvenne tra New York e Londra, il 7 gennaio 1927.

Più tecnicamente è un apparecchio terminale di un impianto telefonico che è in grado di trasformare vibrazioni acustiche in impulsi elettrici e nuovamente in suoni in modo che esse possano essere trasmesse a distanza a un apparecchio simile. È costituito da un microfono, un altoparlante e una tastiera – nei modelli meno recenti al posto della tastiera si utilizzava un disco selettore mediante il quale comporre un codice numerico corrispondente all’utente con cui si vuole stabilire una conversazione telefonica.

Tipologia

In base al principio di funzionamento di base del telefono si distinguono le seguenti tre tipi principali di telefoni:

TELEFONO MECCANICO – TELEFONO ELETTRICO – TELEFONO OTTICO

Inerentemente l’installazione del telefono, si distinguono le seguenti due tipi principali di telefoni:

TELEFONO FISSO – TELEFONO MOBILE

L’ impianto telefonico a cui viene collegato il telefono, si distingue invece in seguenti due tipi principali di telefoni:

TELEFONO CELLULARE – TELEFONO SATELLITARE

 

Una risposta.

  1. […] rete Internet alla quale si può connettere un dispositivo mobile, un punto di configurazione usato per la connessione una particolare opzione che si configura su un […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *