RPO: Registro Pubblico delle Opposizioni
COS’E’ E A COSA SERVE?
Il registro pubblico delle opposizioni è un servizio gratuito per l’utente, che permette di opporsi all’utilizzo per finalità pubblicitarie dei numeri di telefono di cui è intestatario.
COME FUNZIONA ?
L’utente può richiedere l’iscrizione, l’aggiornamento dei dati e la revoca al RPO tramite quattro modalità:
web (compilazione di un modulo elettronico), telefono (chiamata al numero verde RPO) email (invio tramite posta elettronica di un apposito modulo), raccomandata.
L’ABBONATO
Per abbonato telefonico si intende l’utente (qualunque persona fisica, persona giuridica, ente o associazione) intestatario di un numero di telefono presente negli elenchi telefonici pubblici.
L’ abbonato può opporsi al trattamento dei propri dati, mediante telefono e/o posta cartacea, iscrivendo gratuitamente il proprio numero di telefono al RPO.
L’OPERATORE
È qualunque soggetto, persona fisica o giuridica, che (titolare del trattamento dei dati personali) intende svolgere attività di marketing, utilizzando i dati degli utenti presenti negli elenchi telefonici.
L’operatore E’ tenuto a registrarsi al RPO e a comunicare la lista dei numeri che intende contattare.
IL GESTORE
La realizzazione, la gestione e la manutenzione del Registro Pubblico delle Opposizioni (istituito con il D.P.R. n. 178/2010 ed esteso alla posta cartacea con il D.P.R. n. 149/2010) è stata affidata dal Ministero dello Sviluppo Economico alla Fondazione Ugo Bordoni.
LE SANZIONI
La violazione del diritto di opposizione degli utenti prevede l’applicazione di SANZIONI amministrative.