Sede Legale FIRENZE VIA GABRIELE D'ANNUNZIO 8 ROSSO - 23 sedi affiliati in tutta Italia
800180499
info@doppiservizi.it

RPO: Registro Pubblico delle Opposizioni

RPO: Registro Pubblico delle Opposizioni

Spread the love

COS’E’ E A COSA SERVE?

Il registro pubblico delle opposizioni è un servizio gratuito per l’utente, che permette di opporsi all’utilizzo per finalità pubblicitarie dei numeri di telefono di cui è intestatario.

L’opposizione NON annulla la validità dei consensi per contatti con finalità commerciali, rilasciati direttamente dagli utenti alle singole società, fermo restando il diritto di opposizione di cui all’art. 21 del Regolamento (UE) 2016/679.

COME FUNZIONA ?

L’utente può richiedere l’iscrizione, l’aggiornamento dei dati e la revoca al RPO tramite quattro modalità:

web (compilazione di un modulo elettronico), telefono (chiamata al numero verde RPO) email (invio tramite posta elettronica di un apposito modulo), raccomandata.

L’operatore di telemarketing che utilizza i dati presenti negli elenchi telefonici pubblici è tenuto a verificare con il RPO le liste dei potenziali contatti, tramite una serie di servizi disponibili sul sito. 

L’ABBONATO

Per abbonato telefonico si intende l’utente (qualunque persona fisica, persona giuridica, ente o associazione) intestatario di un numero di telefono presente negli elenchi telefonici pubblici.

L’ abbonato può opporsi al trattamento dei propri dati, mediante telefono e/o posta cartacea, iscrivendo gratuitamente il proprio numero di telefono al RPO.

L’OPERATORE

È qualunque soggetto, persona fisica o giuridica, che (titolare del trattamento dei dati personali) intende svolgere attività di marketing, utilizzando i dati degli utenti presenti negli elenchi telefonici.

L’operatore E’ tenuto a registrarsi al RPO e a comunicare la lista dei numeri che intende contattare.

IL GESTORE

La realizzazione, la gestione e la manutenzione del Registro Pubblico delle Opposizioni (istituito con il D.P.R. n. 178/2010 ed esteso alla posta cartacea con il D.P.R. n. 149/2010) è stata affidata dal Ministero dello Sviluppo Economico alla Fondazione Ugo Bordoni.

LE SANZIONI

La violazione del diritto di opposizione degli utenti prevede l’applicazione di SANZIONI amministrative.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *