Sede Legale FIRENZE VIA GABRIELE D'ANNUNZIO 8 ROSSO - 23 sedi affiliati in tutta Italia
800180499
info@doppiservizi.it

Apn o ACCESS POINT NAME

Apn o ACCESS POINT NAME

Spread the love

Access Point Name (APN) è un punto di accesso per la rete di telecomunicazioni che permettono il trasferimento dati, utilizzando varie tecnologie come ad esempio la GPRS o UMTS.

Gli APN possono essere vari ed essere usati sia in reti pubbliche sia in reti private.

Come funziona

Una volta che il dispositivo è connesso, userà il servizio DNS per risolvere il processo di chiamata dell’APN, che restituirà l’indirizzo IP reale dell’access point.

A questo punto un PDP Context può essere attivato.Il PDP Context viene attivato indicando un Access Point Name, che identifica verso quale GGSN il PDP sarà instradato. Ogni GGSN, infatti, ha una lista di APN assegnata, che traduce in indirizzi IP.

I tratti principali dell’ APN sono

Una rete Internet alla quale si può connettere un dispositivo mobile, un punto di configurazione usato per la connessione una particolare opzione che si configura su un cellulare/smartphone/tablet

In una maschera di imputazione dei parametri (settings) di un APN c’è quello relativo al “tipo” (APN type).

Si tratta di un campo fondamentale: molti problemi lamentati dagli utenti, erroneamente attribuiti al dispositivo o al gestore o alla USIM, sono dovuti al fatto che non si è impostato correttamente questo parametro.

Anche perché non è detto che l’autoconfigurazione assegnata dalla USIM sia quella desiderata da un utente per utilizzare tutti i servizi possibili (in alcuni casi sono volutamente non attivati MMS, SUPL, ecc.).

Nel campo “tipo” si inserisce il tipo di servizio (default, MMS, WAP, supl.)

sono due le possibilità:

1) il provider ha un APN specifico per un tipo di servizio (e quindi occorre attivarne più di uno se si intende utilizzare più servizi).

Esempio:

web.nome provider.it, mms.nome provider.it, ecc.;

2) nel campo “tipo APN” si selezionano i diversi servizi che si intende utilizzare (per un APN multiservizio).

In generale, i servizi sono:default ⇒ servizio predefinito web ovvero la navigazione internet; per alcuni gestori questo è il profilo che attiva anche altri servizi che sfruttano internet;MMS ⇒ messaggi multimediali;SUPL (Secure User Plane Location) ⇒ la geolocalizzazione GPS assistita via IP[1];WAP ⇒ connessione internet di tipo WAP ovvero quella più lenta e minimale adatta ai cellulari (gli smartphone e i tablet dovrebbero sfruttare il protocollo web)

In un passato recente c’era anche il servizio DUN (oggi ricompreso nella voce generica “altri”) ovvero il “dial-up networking”, la vecchia modalità per utilizzare il cellulare come modem. In alcuni casi, si deve esplicitamente selezionare DUN se si utilizza lo smartphone come modem (funzione tethering). Solitamente è un servizio ricompreso nel profilo default.

Alcuni gestori prevedono anche un APN in cui il campo “type” deve essere lasciato vuoto.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *