Sede Legale FIRENZE VIA GABRIELE D'ANNUNZIO 8 ROSSO - 23 sedi affiliati in tutta Italia
800180499
info@doppiservizi.it

Contatori di luce e gas: ecco cosa c’è da sapere

Contatori di luce e gas: ecco cosa c’è da sapere

Spread the love

Nelle bollette di luce e gas che periodicamente riceviamo nelle nostre case ci vengono fatturati, e fatti pagare, kWh (kilowattora) di elettricità e metri cubi di gas.

Ma l’azienda di vendita come sa quanto abbiamo consumato e, quindi, quanto dobbiamo pagare? Grazie alla misurazione dei consumi che viene effettuata attraverso i contatori!

Chi è il proprietario dei contatori di luce e gas?

I distributori locali che si occupano di gestire la rete elettrica e quella del gas. Per ogni territorio esiste un distributore di elettricità ed un distributore di gas che hanno il compito di manutenere le reti, occuparsi degli interventi tecnici ordinari e in caso di emergenza, di eseguire gli allacci,operazioni di voltura e, di occuparsi della rilevazione delle letture che verranno poi fatturate dal venditore scelto dal consumatore.

I dati sulle letture e sui consumi raccolti dal distributore di chi sono?

Sono del consumatore! Questo è un aspetto molto importante perché LO STRUMENTO è di proprietà del distributore ma i DATI raccolti sono di proprietà ESCLUSIVA del consumatore. Il distributore può comunicarli esclusivamente ai soggetti con cui il consumatore sottoscrive un contratto ed esclusivamente per il periodo di fornitura.

Il contatore ha un costo? Se lo sostituiscono saranno addebitati dei costi aggiuntivi in bolletta o dovrò pagare direttamente al tecnico?

La sostituzione dei contatori non ha costi! Questo significa che non ci saranno né voci di costo in bolletta che il tecnico che sostituisce il contatore potrà richiedere dei pagamenti in contanti.

Il contatore, o meglio il servizio di rete, viene pagato in bolletta attraverso una voce specifica Spesa per il trasporto e la gestione del contatore presente in tutte le bollette indipendentemente dal mercato (Tutela o Libero) e dal venditore.

Se si cambia fornitore il contatore viene sostituito?

NO! Il contatore non è di proprietà del venditore ma del distributore che, in caso di cambio fornitore, ha il compito di comunicare al venditore uscente ed al venditore entrante la data e la lettura di passaggio.

Nel caso ci sia un guasto sulla rete (elettrica o del gas) come ci si deve comportare?

Nel caso si riscontri un guasto sulla rete è importantissimo rivolgersi immediatamente all’emergenza guasti. Il servizio è, ovviamente, gestito dal distributore che è contattabile attraverso il numero verde che è obbligatoriamente presente in tutte le bollette! Ovviamente anche in questo l’intervento non ha costi!

CONTATORI ELETTRICI

Quali informazioni fornisce il contatore?

I contatori elettronici forniscono, a differenza dei vecchi contatori ellettromeccanici a rotella che indicavano solo il crescere del consumo, molte informazioni in particolare:

– Data e ora

– Potenza istantanea assorbita in kW (alcuni contatori non la mostrano)

– La lettura dei consumi nelle tre fasce orarie (A1, A2 e A3 oppure F1, F2 e F3) e della potenza massima registrate dal contatore (P1, P2 e P3)

Ogni quanto deve essere rilevata la lettura?

In caso di contatore tradizionale o elettronico non ancora telegestito il distributore deve compiere, per i clienti domestici (quelli con potenza disponibile non superiore a 16,5 kW) un tentativo di lettura una volta ogni 4 mesi. Se il contatore non è accessibile e non si riesce a rilevare la lettura per due volte consecutive è previsto un ulteriore tentativo di lettura.

In caso di contatore elettronico già attivato per rilevare i consumi per fasce orarie, il distributore è tenuto ad effettuare una rilevazione mensile.

CONTATORI GAS

Quali informazioni fornisce il contatore?

Anche per quanto riguarda il gas dobbiamo distinguere i vecchi contatori meccanici a tamburo dai nuovi elettronici.

Nei vecchi l’unico valore riportato è l’avanzamento della lettura dei consumi. Sui nuovi elettronici invece sono solitamente riportate molte informazioni tra cui:

– Il consumo di gas

– Il codice PDR

– Lo stato della valvola

– La portata massima

– La segnalazione di problemi

Ogni quanto deve essere rilevata la lettura?

Per quanto riguarda il gas la frequenza di rilevazione dei consumi dipende dal volume consumato, in particolare il distributore deve compiere un tentativo di lettura:

– almeno una volta l’anno per i clienti con consumi fino a 500 Smc/anno;

– almeno 2 volte l’anno, per i clienti con consumi superiori a 500 Smc/anno e fino a 1.500 Smc/anno;

– almeno 3 volte l’anno, per i clienti con consumi superiori a 1.500 Smc/anno e fino a 5.000 Smc/anno;

– almeno una volta al mese per i clienti con consumi superiori a 5.000 Smc/anno.

Se il contatore non è accessibile ed il cliente è assente, il distributore lascia un avviso in cui informa di essere passato senza successo e invita il cliente a contattare il suo venditore di gas per comunicare l’autolettura.

 

6 risposte

  1. Celesta ha detto:

    Revolutionary way of internet advertising introduced to the public for the very first time! No more paying for clicks again…SERIOUSLY! For Details check out : http://www3.oneflatratemarketing.com

  2. Leonora ha detto:

    Say no to paying thousands of dollars for overpriced online ads! Let me show you a system that needs only a very small payment and delivers an almost endless amount of visitors to your website

    Take a look at: http://www.unlimitedtrafficforyoursite.xyz

  3. Roslyn ha detto:

    Want to get more business for your online business? We can get you keyword targeted traffic specifically for your specific type of business
    To get details Visit: http://www.flatratepromotion.link

  4. Dorthy ha detto:

    Hey,
    I’m ,
    How are you doing regarding your Facebook Page Reviews?
    Facebook reviews improve click-through rates. It’s vital to acquire customers to click on your link, as well as a good collection of positive reviews entices visitors to function that.
    Check what we are capable of doing for you:
    https://iseo-store.com/facebook-services
    Regards,

    P.S. We offer the most effective IT services you may purchase on our online shop, still not considering getting new business? Here is a quick, 1-click unsubscribe link: https://iseo-store.com/?unsubscribe=doppiservizi.it

  5. Kira ha detto:

    Let me promote your site to 1000’s of high traffic sites without any cost per click ever. The best part is that these links I post for you will stay up forever so you’ll still get visitors long after I finish posting ads for you. Check out my site now: http://www.unlimitedtrafficforyoursite.xyz

  6. Josef ha detto:

    Good Afternoon
    Hope you’re great, and that the company is profitable.
    Give a understand this tool to have your company to the TOP, speak to clients on the site.
    https://your-web-marketing.com/backlinks-generator
    With best regards,

    P.S. We offer the very best marketing services you can check on our shop, still not thinking about getting new clients? Here is an easy, 1-click unsubscribe link: https://your-web-marketing.com/?unsubscribe=doppiservizi.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *