PFOR: cos’è e come incide sulle bollette del gas?
L’indice PFOR è il Prezzo di Fornitura a copertura dei costi di approvvigionamento del gas naturale ed è il prezzo di riferimento di acquisto del gas in Italia.
Come funziona il mercato del gas e come il PFOR influisce sul costo della bolletta della gas?
Nel servizio tutelato il valore del PFOR viene fissato e aggiornato dall’ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente) trimestralmente.
L’indice viene calcolato in base alle quotazioni della materia del gas per il trimestre considerato presso i mercati all’ingrosso, in questo caso presso l’hub TTF, ovvero il mercato di riferimento per il gas in Europa.
Il prezzo di mercato del gas che viene proposto ai consumatori è influenzato dai seguenti fattori:
- Il prezzo del gas sui mercati internazionali organizzati (es. mercato olandese TTF)
- Il prezzo dei prodotti petroliferi (greggio, olio combustibile, petrolio Brent)
- Il cambio euro/dollaro che influisce il mercato (es. un euro forte riduce il costo delle importazioni)
E’ facile intuire come il prezzo del gas riflette l’andamento dell’economia e la stagionalità. Nei periodi estivi la domanda di gas cala e il suo prezzo tende a diminuire, per lo stesso motivo durante l’anno il prezzo del gas è generalmente più elevato nel periodo invernale (consumi più elevati per il riscaldamento).
Le principali voci che compongono la bolletta del gas sono:
- Spesa per la materia gas naturale
- Spesa per il trasporto e la gestione del contatore
- Spesa per oneri di sistema
- Imposte: le accise, le addizionali regionali e l’IVA
Ciascuna componente è suddivisa in quota fissa (€/anno) che è la parte del prezzo che si paga per avere un punto di consegna attivo, anche in assenza di consumo, ed in quota energia (€/Smc) che comprende tutti gli importi da pagare in proporzione al consumo.
Per le forniture di gas naturale non esiste differenza tariffaria tra uso residente e non residente, ma è possibile scegliere tra Servizio di Tutela e Mercato libero.
Le condizioni economiche sono definite dall’ARERA e sono individuate in base all’andamento dei prezzi delle materie prime, mentre il prezzo della materia prima gas, nel Mercato Libero, è stabilito dal fornitore.
Dunque è la materia prima gas l’elemento essenziale per valutare la convenienza di un’offerta rispetto all’altra.
Come incide il PFOR in bolletta?
Di conseguenza il prezzo finale del gas è fortemente influenzato dall’andamento del PFOR e quindi le offerte del Mercato Libero, così come quelle del Servizio di Tutela, tendono a salire nei periodi in cui cresce il PFOR e a scendere quando il PFOR decresce.