Sede Legale FIRENZE VIA GABRIELE D'ANNUNZIO 8 ROSSO - 23 sedi affiliati in tutta Italia
800180499
info@doppiservizi.it

Codice Fiscale

Codice Fiscale

Spread the love

Il codice fiscale è un codice alfanumerico UNIVOCO lungo 16 caratteri.

http://www.codicefiscale.it/

È attribuito alle persone fisiche al momento della nascita, e rilasciato a ogni cittadino italiano e agli stranieri nati e domiciliati in Italia; serve a identificare questi soggetti in modo univoco ai fini fiscali e amministrativi.

CF/TESSERA SANITARIA

Si assegna anche alle associazioni senza partita Iva, in questo caso al momento della costituzione dell’associazione stessa.

Per i soggetti non persone fisiche e dotati di partita Iva, sarà la partita Iva stessa a fungere da codice fiscale.

STORIA

E’ parte integrante dell’Anagrafe Tributaria, dal 1973, anno dell’introduzione con lo stesso decreto del presidente della Repubblica, per più efficiente l’amministrazione finanziaria del paese..

Oggi è consegnato su una carta magnetica, o tessera sanitaria.

Chi risiede in Italia e ha diritto anche all’assistenza sanitaria riceve il codice fiscale su una smart card con le funzioni anche di tessera sanitaria e di carta per l’accesso ad alcuni servizi pubblici e privati.

Oltre ai fini strettamente fiscali, è utilizzato dal Sistema Sanitario Nazionale per controllare la spesa sanitaria delle Regioni, dall’INPS per le prestazioni previdenziali, dal Ministero del Lavoro per la registrazione delle assunzioni dei lavoratori.

COM’E’ FATTO

esempio e struttura del C.F.

È composto da 16 caratteri alfanumerici per le persone fisiche, mentre per le persone giuridiche, è composto da 11 caratteri. Per le associazioni riconosciute i caratteri sono 8, per quelle non riconosciute sono 9.

Com’è composto il codice fiscale delle persone fisiche.

La prima parte: Riporta le prime tre consonanti del cognome e le prime tre del nome.

Nel caso in cui le consonanti non fossero abbastanza, verranno usate anche le vocali. E se i cognomi e i nomi fossero troppo corti, si aggiunge X alla fine della sequenza che non verrebbe altrimenti completata.

.

Seconda parte: Cinque caratteri che riportano l’anno di nascita, e in particolare le ultime due cifre, il mese di nascita (Gennaio A, Febbraio B, Marzo C, Aprile D, Maggio E, Giugno H, Luglio L, Agosto M, Settembre P, Ottobre R, Novembre S, Dicembre T), e le due cifre del giorno di nascita.

Per le donne il numero che rappresenta la data di nascita è diverso, cioè viene aumentato di 40 ricadendo così in un range compreso tra 41 e 71. Questa trasformazione serve a indicare il sesso.

Nel caso in cui la data di nascita sarà compresa tra 1 e 31, infatti, si tratterà di un uomo, in quello in cui la data sarà compresa tra 41 e 71, si tratterà di una donna.

Terza parte: Per indicare il comune di nascita utilizzati i codici catastali, fatti di tre numeri e una lettera.

Alla fine viene applicata un’ulteriore trasformazione in lettera che produce il codice di controllo.

COME RICHIEDERE IL CODICE FISCALE

In caso di smarrimento è possibile richiederne una copia all’Agenzia delle Entrate.

E’ possibile richiedere un duplicato del codice fiscale anche in casi di logorio o illeggibilità della tessera.Come prima cosa dovete denunciare lo smarrimento/furto del codice fiscale ai Carabinieri o alla Polizia di Stato.

Dopo la nuova richiesta, la tessera col codice fiscale sarà recapitata direttamente presso il vostro domicilio.

CODICE FISCALE INVERSO

Il codice fiscale inverso non è un altro tipo di codice, ma indica il procedimento che permette di risalire dal codice fiscale ai dati anagrafici del titolare, procedimento anche chiamato decodifica del codice fiscale.

Di solito questo procedimento e questi strumenti permettono di individuare con certezza la data di nascita, il sesso, la provincia e il comune di nascita.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *