Sede Legale FIRENZE VIA GABRIELE D'ANNUNZIO 8 ROSSO - 23 sedi affiliati in tutta Italia
800180499
info@doppiservizi.it

Relazione Annuale 2020 : Lo stato di salute del MERCATO in Italia

Relazione Annuale 2020 : Lo stato di salute del MERCATO in Italia

Spread the love

Come ogni anno l’Authority italiana di regolazione per energia, reti e ambiente ha illustrato al Presidente della Repubblica, ai presidenti di Camera, Senato e del Consiglio, nonché ai presidenti delle commissioni parlamentari l’annuale rapporto sui mercati di energia, gas, acqua e rifiuti.

Si tratta di dati consuntivi, riferiti ai 12 mesi precedenti del 2019 e che vanno ad analizzare nel dettaglio le diverse realtà che gestisce l’Autorità italiana.

Un dato che definiamo “storico“: il forte aumento delle famiglie passate al mercato libero, salite al 49% per l’energia elettrica (+3%) e al 56% per il Gas (+10%) ha portato al sostanziale pareggio in Italia tra le famiglie con un utenza nel mercato libero e quelle ancora presenti nel tutelato!

Il trend è chiaro: le famiglie italiane lasciano più facilmente il mercato di maggior tutela a favore del mercato libero, merito sia dei prezzi concorrenziali dei fornitori, quanto dei servizi di questi in costante crescita.

Bonus Sociale: solo 1 famiglia su 3 lo sfrutta!

Per arrivare a capire questo ammanco di quasi il 70% di richiedenti del Bonus, Selectra ha effettuato un ulteriore studio: benché ci sia una parte di clienti che, avendolo richiesto nell’anno passato e non consapevoli del mancato rinnovo automatico della pratica, abbiano dimenticato di rinnovare la richiesta, la maggior parte di questi risulta totalmente inconsapevole della possibilità di ottenere uno sconto in bolletta in base al proprio reddito ISEE.

L’errore maggiore di comunicazione delle autorità statali sembra esser stato quello aver delegato ai singoli comuni di residenza l’informativa sul Bonus

Per

Per arrivare a capire questo ammanco di quasi il 70% di richiedenti del Bonus, Selectra ha effettuato un ulteriore studio: benché ci sia una parte di clienti che, avendolo richiesto nell’anno passato e non consapevoli del mancato rinnovo automatico della pratica, abbiano dimenticato di rinnovare la richiesta, la maggior parte di questi risulta totalmente inconsapevole della possibilità di ottenere uno sconto in bolletta in base al proprio reddito ISEE.

L’errore maggiore di comunicazione delle autorità statali sembra esser stato quello aver delegato ai singoli comuni di residenza l’informativa sul Bonus. In merito al bonus sociale, infatti, nel tempo non è stata avviata nessuna campagna pubblicitaria o di sensibilizzazione su reti televisive e radiofoniche, non riuscendo quindi a raggiungere buona parte della popolazione, per un totale di 2 milioni e mezzo di famiglie.

Per ottenere il Bonus o verificare sia ancora erogato per le proprie forniture esistono vari modi, tra cui contattare il proprio comune e verificare in bolletta lo sconto tra le spese di consumo, ma questo problema smetterà di esistere già dall’anno prossimo.

Per le proprie forniture esistono vari modi, tra cui contattare il proprio comune e verificare in bolletta lo sconto tra le spese di consumo, ma questo problema smetterà di esistere già dall’anno prossimo.

Resasi conto di numeri troppo grandi da coprire in merito ad un diritto dei meno abbienti e di famiglie in difficoltà, ARERA ha spinto verso un nuovo disegno di legge che dal 2021 renderà il Bonus Sociale automatico in bolletta, senza che il cliente debba fare nulla, vedendo così riconosciuti i propri diritti.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *