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Le CARATTERISTICHE del MERCATO del Gas

Le CARATTERISTICHE del MERCATO del Gas

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Il GME (Gestore Mercati Energetici) organizza e gestisce il mercato del gas naturale (MGAS), proprio come quello elettrico.

Nel MGAS, i soggetti autorizzati ad effettuare operazioni presso il “Punto Virtuale di Scambio” (PSV) possono effettuare acquisti e vendite spot di quantità di gas naturale.

Le caratteristiche del MGAS sono del tutto simili a quelle del mercato elettrico, infatti le sessioni di mercato sono le medesime.

MGAS è composto da:

Mercato del gas del giorno prima (MGP-GAS): si svolge in due fasi successive; nella prima fase le transazioni avvengono nell’ambito del meccanismo di negoziazione continua; nella seconda fase, si svolgono nell’ambito del meccanismo di vendita all’asta.

Nel MGP-GAS vengono selezionate le offerte di acquisto e di vendita di gas, relative al giorno gas di calendario successivo a quello in cui termina la sessione di negoziazione dell'asta;

Mercato infragiornaliero del gas (MI-GAS): si svolge in un’unica seduta nell’ambito del meccanismo di negoziazione continua. Nel MI-GAS vengono selezionate le offerte di acquisto e di vendita di gas, relative al giorno gas di chiusura della sessione.

Ogni fornitore di gas acquista buona parte della materia al MGAS, precisamente nel MGP-GAS, quindi questo prezzo in €/MWh corrisponde, o comunque si avvicina, al costo sostenuto dal fornitore per acquisire la materia che dovrà distribuire ai suoi clienti finali.

Per questo motivo, il gas non ha lo stesso prezzo in tutta Italia ma varia a seconda delle regioni, o meglio delle macro-regioni di distribuzione e vendita.

Dopo essere stato acquistato, il gas deve essere trasportato.

Il trasporto avviene tramite una rete di gasdotti. In Italia, oltre il 90% di questa rete è gestita da Snam Rete Gas.

La trasmissione del gas avviene in maniera del tutto simile all’energia elettrica, ovvero in cui c’è un unico gestore che si occupa del trasporto a grandi distanze.

Infatti, nonostante il libero mercato, realizzare una rete di gasdotti è un impegno troppo elevato dal punto di vista economico, per cui difficilmente altre società investono in questo settore.Alla fine della filiera c’è il distributore locale che distribuisce il gas metano all’utenze ed è propietario dei contatori installati presso la residenza. Infine c’è il fornitore che si occupa della vendita al dettaglio del gas

stipulando un contratto con il consumatore finale.

 

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