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Corrispettivo Cmor

Corrispettivo Cmor

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Il Corrispettivo Cmor è un indennizzo introdotto dall’ARERA che garantisce alle società di vendita di luce e gas il recupero dei crediti non riscossi, mediante un sistema di indennizzo con addebito in bolletta da parte del nuovo gestore.

Come funziona:

Il mercato libero permette oggi ad ogni consumatore finale di scegliere liberamente ed autonomamente a quale venditore rivolgersi ed a quali condizioni acquistare energia elettrica. Nel caso in cui, nell’iter di passaggio da un gestore ad un altro, non vengano saldate tutte le bollette del vecchio gestore, quest’ultimo può chiedere al nuovo di prevedere il corrispettivo morosità nella prima bolletta utile.

Il vecchio fornitore ha a disposizione una finestra temporale compresa tra i 6 ed i 12 mesi dalla data di passaggio al nuovo.

Il Cmor può poi essere applicato solo nel caso in cui il cliente moroso sia alimentato in bassa tensione e per debiti che non riguardino corrispettivi per ricostruzione dei consumi in caso di malfunzionamenti del contatore.

Ulteriori specifiche prevedono inoltre l’avvenuta ricezione da parte dal cliente della comunicazione della morosità, la specifica in bolletta dell’applicazione dell’indennizzo, un valore da indennizzare pari o superiore a 10 € ed un periodo di morosità non superiore a tre mensilità, oltre le quali è necessario per il vecchio gestore ricorrere alle consuete procedure di recupero crediti.

L’indennizzo si trova nella sezione “altre voci comprese nella bolletta elettrica” con la specifica dicitura “Corrispettivo CMOR”.

Per avere maggiori informazioni circa l’indennizzo recapitato in fattura è possibile innanzitutto rivolgersi allo Sportello per il Consumatore. Per procedere con il reclamo è poi necessario inviare un reclamo scritto al proprio attuale fornitore, che sarà tenuto a rispondere entro 40 giorni. Se il gestore non rispetta tale scadenza o non risponde in modo soddisfacente, il cliente può rivolgersi all’ARERA, a cui inviare reclamo o tramite raccomandata o mediante registrazione ed invio tramite il portale dello Sportello del consumatore.

 

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