Corrispettivo Cmor
Il Corrispettivo Cmor è un indennizzo introdotto dall’ARERA che garantisce alle società di vendita di luce e gas il recupero dei crediti non riscossi, mediante un sistema di indennizzo con addebito in bolletta da parte del nuovo gestore.
Come funziona:
Il vecchio fornitore ha a disposizione una finestra temporale compresa tra i 6 ed i 12 mesi dalla data di passaggio al nuovo.
Il Cmor può poi essere applicato solo nel caso in cui il cliente moroso sia alimentato in bassa tensione e per debiti che non riguardino corrispettivi per ricostruzione dei consumi in caso di malfunzionamenti del contatore.
L’indennizzo si trova nella sezione “altre voci comprese nella bolletta elettrica” con la specifica dicitura “Corrispettivo CMOR”.
Per avere maggiori informazioni circa l’indennizzo recapitato in fattura è possibile innanzitutto rivolgersi allo Sportello per il Consumatore. Per procedere con il reclamo è poi necessario inviare un reclamo scritto al proprio attuale fornitore, che sarà tenuto a rispondere entro 40 giorni. Se il gestore non rispetta tale scadenza o non risponde in modo soddisfacente, il cliente può rivolgersi all’ARERA, a cui inviare reclamo o tramite raccomandata o mediante registrazione ed invio tramite il portale dello Sportello del consumatore.