Sede Legale FIRENZE VIA GABRIELE D'ANNUNZIO 8 ROSSO - 23 sedi affiliati in tutta Italia
800180499
info@doppiservizi.it

Fibra ottica – cosa c’è da sapere?

Fibra ottica – cosa c’è da sapere?

Spread the love
Fibra ottica

La Fibra Ottica è una tecnologia che permette di trasmettere dati ad altissima velocità, prossima a quella della luce, quando ci si connette a Internet.


Da diversi decenni è diventata una componente importante per il settore delle telecomunicazioni e delle comunicazioni. Le reti telefoniche, la rete internet, i collegamenti sottomarini intercontinentali sono in fibra ottica e il mercato è in fase di espansione. 

La fibra ottica, piano piano, sta sostituendo i tradizionali cavi telefonici in rame e costituiscono oggi l’infrastruttura attraverso la quale viaggiano più dell’80% delle informazioni Internet, delle immagini televisive e delle conversazioni telefoniche in tutto il mondo.

Com’è fatta?

È un cavo formato da sottilissimi filamenti trasparenti in vetro, per la precisione in silicio, o in polimeri plastici, tenuti insieme in una piccola guaina di materiale isolante. LADSL, invece, utilizza un cavo in rame, chiamato “doppino”.


Ogni singolo filamento è composto da due strati concentrici di materiale trasparente ed estremamente puro: un cilindro centrale, ed un mantello,che lo abbraccia.

Il nucleo ha un diametro che varia da circa 10 µm a 50 µm, mentre il mantello ha un diametro di circa 125 µm. Per capire di quali dimensioni stiamo parlando basti sapere che un capello ha una dimensione di circa 10 µm.

 La fibra ottica è inguainata in una sorta di calza protettiva chiamata jacket che serve da un lato a proteggerla dal contatto con l’esterno e, dall’altro, a resistere agli stress fisici e alla corrosione.

Ogni cavo di Fibra ottica è formato da un numero variabile di fibre ottiche, fino a un massimo di 7. Spesso insieme a questi filamenti vengono intrecciati dei fili più resistenti che non hanno la funzione di tramettere dati ma di irrobustire il cavo. Infatti, è tanto tecnologicamente raffinata quanto delicata: un movimento brusco, un urto ma anche un’oscillazione potrebbero determinarne la rottura e, di conseguenza, la perdita di informazioni. Una guaina esterna avvolge a sua volta il cavo per proteggere le fibre dalle fonti di calore e dall’umidità.

Funzionamento della fibra ottica

I cavi in fibra ottica permettono di trasmettere dati molto più velocemente rispetto alle performance dell’ADSL.

Il meccanismo con cui viaggiano i dati è quello dello specchio tubolare. La luce che entra nel nucleo, viaggia grazie a una serie di riflessioni tra i due materiali del nucleo e del mantello.

In questo modo i dati vengono trasportati tra i diversi dispositivi che devono ricevere e trasmettere i dati: i modem, i router, i server e le infrastrutture degli operatori telefonici.

I cavi in fibra di vetro o in polimeri della fibra ottica sono capaci di sfruttare una banda di frequenze molto elevata.

La fibra veloce, però, è soggetta alla copertura di rete.

La fibra ottica non ha, infatti, ancora raggiunto tutte le zone d’Italia: prima di richiedere l’installazione della fibra è necessario verificare se nella propria zona di residenza vi sia copertura, contattando un operatore di telefonia che offre questo servizio, oppure effettuando una verifica direttamente online.

 

Una risposta.

  1. […] La fortuna dell’ADSL è anche dovuta proprio all’utilizzo del doppino in rame: essendo lo stesso cavo che usiamo per il telefono, non c’è stato bisogno di installare nuove infrastruttura di rete, come sta invece avvenendo per la fibra ottica. […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *