Sede Legale FIRENZE VIA GABRIELE D'ANNUNZIO 8 ROSSO - 23 sedi affiliati in tutta Italia
800180499
info@doppiservizi.it

Lampadine a filamento: differenze con quelle LED

Lampadine a filamento: differenze con quelle LED

Spread the love

La tecnologia LED si sposa con il design della lampadina classica ad incandescenza per un risultato di sicuro effetto. Ma quali sono le differenze tra le lampadine a filamento LED e le altre e perché sceglierle?

Da quando sono stati immessi sul mercato, i LED hanno avuto uno sviluppo crescente, soprattutto dagli anni ‘90 in poi, quando si è cominciato a realizzare lampadine LED con efficienza sempre maggiore.

Ad oggi esistono soluzioni per ogni tipo di consumo e questa particolare lampada è assolutamente competitiva con la lampadina classica a incandescenza.

Le lampadine a LED sono estremamente versatili e negli ultimi anni sono state utilizzate nei settori più disparati.La differenza tra le lampadine a filamento e le lampadine a LED riguardano soprattutto la disposizione dei LED all’interno della lampadina.

Nelle lampade tradizionali, i LED sono appoggiati su un piano ed emettono la luce solo in una direzione, a mo’ di torcia.

Nelle lampade a filamento, invece, i LED sono disposti su un filo, proprio come i filamenti di tungsteno nelle lampadine a incandescenza e la luce emessa è la stessa di una lampadina tradizionale, quindi in modo omogeneo nella stanza.

L’equivalenza illuminotecnica è dunque identica, vale a dire che la quantità di luce è la stessa, cambia soltanto l’uniformità con cui viene emessa.

Perché scegliere una lampadina LED a filamento:

In base a quanto detto prima, va da sé che una lampadina LED a filamento sarà la scelta ideale per chi ha l’esigenza di avere un’illuminazione omogenea e senza interferenze.

Il filo di LED è rivestito di una resina fluorescente giallo chiara o arancione, a seconda della colorazione che si vuole ottenere.Le lampadine LED a filamento consentono un risparmio di circa il 90% sui consumi e, inoltre, non contengono sostanze tossiche.

La loro durata è di circa 15.000 ore e i prezzi non sono molto più alti di quelli delle lampadine classiche, soprattutto se si pensa che verranno ammortizzati dalla durata nel tempo e dal risparmio complessivo in termini di energia. Inoltre, nel caso delle lampadine LED dimmerabili, è possibile regolare l’intensità della luce secondo le proprie esigenze.Dal punto di vista del design poi una lampadina a filamento è sicuramente molto più elegante rispetto ai classici LED.

La luce emessa non ha alcun tipo di radiazione infrarossa o ultravioletta, per cui non c’è nessun disturbo per gli occhi. All’interno è contenuto un gas inerte, di solito elio o azoto, che distribuisce il calore sull’intera superficie della lampadina ed evita che il vetro si appanni nel corso del tempo, mantenendo intatta la lucentezza.

Le lampadine a filamento sono ideali per tutti quei luoghi dove si vuole avere un’atmosfera accogliente e piacevole e sono molto indicate anche per i lampadari ornamentali.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *